Seleziona una pagina

Quattro eroi su quel ramo del lago di Como

di Alessandro Gassmann

#GREENHEROES L’unione fa la forza e grazie al progetto “Lariomania” si riqualificano i terreni abbandonati

05 FEBBRAIO 2021 1 MINUTI DI LETTURA

Chi è che non ama le tisane, le birre artigianali, l’olio extravergine, il miele, i cosmetici naturali? A maggior ragione quando sono prodotti buoni, sociali, a chilometro zero, e comodamente acquistabili con un clic. Non stiamo parlando del solito e-commerce. Lariomania è un progetto di sviluppo locale del territorio che nasce sulle rive del Lago di Como, e che ha come obiettivo principale quello di coniugare la creazione di valore sociale con la tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Il progetto si avvale della sinergia tra quattro realtà: Cooperativa Sociale Tikvà – Economie Territoriali Inclusive, l’impresa sociale Miledù, la cooperativa Auxilium e la Cooperativa Sociale Azalea. La principale attività è la riqualificazione di terreni abbandonati per recuperare colture tipiche del territorio del Lario – gelso, castagno, ulivo, apicoltura – che svolgono una funzione importante per la sostenibilità, contribuendo al mantenimento della biodiversità locale e alla prevenzione del rischio idrogeologico. Ecco che si ricostruiscono i muri a secco crollati, si puliscono i sentieri e le mulattiere, si vendono sul mercato beni alimentari e non realizzati con prodotti che altrimenti andrebbero scartati – ad esempio si usa il pane raffermo per la birra, in un’ottica di economia circolare. Ma l’attività delle quattro cooperative non si ferma qui.

Scopri tutti i #GREENHEROES 

Lariomania ha già restituito al patrimonio pubblico circa 18 mila mq di terreni abbandonati, avviando il ripristino della fauna e della flora locale e lo status dell’ecosistema. L’operazione è fortemente improntata a promuovere l’inclusione lavorativa di persone in difficoltà, soprattutto giovani migranti, disabili e donne over 50. Per il loro impegno a favore dell’ambiente e del territorio e dei più deboli, le donne e gli uomini di Lariomania sono i #Greenheroes di oggi.

Sul Venerdì del 5 febbraio 2021