Il C.S.E. – Un centro socio educativo

IL CENTRO SOCIO EDUCATIVO AZALEA

Il C.S.E. è un centro socio educativo diurno strutturato per ospitare fino a 23 persone con disabilità prevalentemente intellettiva in possesso, comunque, di capacità relazionali, di adattamento e di comunicazione tali da consentire loro un comportamento consapevole, autonomo e socialmente conforme.

La sede è ubicata a Tremezzina in località Tremezzo in un ampio e luminoso immobile di proprietà inaugurato nell’anno 2011.

La posizione è ben inserita nel centro del paese con un’area esterna a verde per lo svolgimento di attività di giardinaggio e di orticultura. All’interno, gli utenti svolgono, durante tutto l’anno, numerose attività formative, lavorative e ludico ricreative con il coinvolgimento di un team di esperti formato da educatori professionali in collaborazione con maestri d’arte e professionisti del territorio coordinati da una psicologa.

Gli inserimenti vengono prevalentemente attuati in collaborazione tra l’equipe del Centro ed i servizi sociali ma sono possibili anche convenzioni con privati previa attenta analisi dei casi e condivisione degli obiettivi da raggiungere

Un numeroso ed entusiasta gruppo di volontari della zona affianca le iniziative del Centro Socio educativo in svariate attività artigianali incentrate, in particolare, nella creazione di composizioni floreali e statue da presepio in gesso che vengono dipinte e preparate in eleganti confezioni regalo.

Anche le associazioni del territorio collaborano con il C.S.E. nello svolgimento di iniziative sportive o ricreative rivolte agli utenti del centro ed anche nell’organizzazione di eventi benefici per la raccolta fondi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *