Azalea green

AZALEA GREEN

L’ORTO CURA CHI SI PRENDE CURA DI LUI

L’orto è una grande metafora della nostra vita spirituale.

L’orto, come lo spazio interiore della nostra vita è luogo di lavoro e di delizia, luogo di semina e di raccolta, luogo di attesa e di soddisfazione. Solo così, nell’attesa paziente ed operosa e nella custodia attenta potrà, a suo tempo, dare frutti.


Dal 2000 la Cooperativa Azalea svolge un’attività terapeutica di giardinaggio, orticoltura e olivicoltura. Il progetto nasce e si sviluppa Inizialmente all’interno del Centro Recupero Terapeutico di Ossuccio. Continua poi con collaborazioni importanti, come quella con l’Ente Villa Carlotta, che ha messo a disposizione della Cooperativa dei terreni all’interno del parco e con la Comunità Montana Lario e Valli. Per lo svolgimento di iniziative legate allo sviluppo della Riserva naturale del Lago del Piano.

Inoltre, nella sede di Tremezzo vi sono le attività di orticultura. Dove sono state predisposte delle serre presso le quali non solo sono occupati ragazzi del centro socio educativo ma anche persone in situazioni di svantaggio inviate dai servizi sociali con borsa lavoro o richiedenti asilo. La Cooperativa mette a disposizione del servizio un proprio operatore professionalmente preparato per lavorare per l’accompagnamento di persone socialmente fragili.

L’attività di orticoltura permette di ottenere benefici sia per il corpo che per le facoltà mentali. Oltre che a rappresentare un’eventuale attività remunerativa nel futuro del paziente. Permette di affrontare con l’utente numerosi temi. Quali l’organizzazione del tempo e dello spazio, il lavoro di gruppo, il contatto con la realtà oltre che avere una funzione antidepressiva ed antistress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *